Impresa Simulata propone SIMMETH ®, una metodologia di apprendimento attivo, interattivo e partecipativo per gli studenti che si basa sul modello della “didattica capovolta” sperimentato dai proponenti all’interno del mondo universitario in numerose attività curriculari ed extracurriculari organizzate e gestite nel corso degli anni.
Ogni percorso di Impresa Simulata, a seconda del numero di ore complessive, si articola in sessioni di lavoro.
Le sessioni di lavoro (di norma di durata variabile fra le due e le sei ore, a seconda della tipologia di percorsi attivati e del calendario di attività) sono guidate sempre da un esperto in coaching (uno ogni 30 studenti al massimo) e sono organizzate nelle tre modalità:
- face-to-face: attività frontale in aula.
- on line: attività su piattaforma informatica.
- immersive: attività esterne presso aziende ed istituzioni oppure sessioni on-site ad elevata partecipazione interattiva
Ciascuna sessione prevede lo svolgimento di attività sperimentali che, a partire da un sistema di conoscenze e di abilità via via acquisite, stimolano nello studente l’apprendimento delle otto competenze chiave dell’Unione Europea.
A titolo esemplificativo:
- Una sessione “face-to-face” potrebbe consistere nella redazione, in piccoli gruppi di studenti, di una SWOT analysis a supporto del progetto di impresa simulata che si intende sviluppare. Il lavoro di gruppo è di norma preceduto da una breve “lecture” a cura dell’esperto in coaching, il quale può anche avvalersi di materiali multimediali disponibili liberamente in rete o sulla piattaforma. Successivamente i team lavorano autonomamente e presentano in aula i primi risultati delle loro analisi.
- Una sessione “on line” potrebbe consistere nella redazione, in piccoli gruppi di studenti, di un’analisi della concorrenza a supporto del progetto di impresa simulata che si intende sviluppare. Il lavoro è svolto a distanza, mediante accesso alla piattaforma informatica, ed è costantemente monitorato e assistito dall’esperto in coaching. Durante la sessione, tutti i componenti del gruppo si impegnano nell’acquisizione di informazioni e materiali in Rete, svolgono autonome ricerche e assemblano i risultati del lavoro svolto in una scheda che viene inviata all’esperto in coaching, per la successiva valutazione.
- Una sessione “immersive potrebbe consistere in una visita guidata ad imprese, incubatori, acceleratori, istituzioni per favorire il più ampio confronto di piccoli gruppi di studenti con il mondo reale di imprenditori, professionisti e manager. Analogamente una sessione immersive può svolgersi nella modalità del gioco StartUp di Geniup (per sviluppare la competenza chiave di imprenditorialità), del Recap con l’uso della piattaforma Kahoot (per consolidare le conoscenze acquisite), oppure attraverso la originale formula del Teatro d’Impresa, proposto dalla spin off universitaria Connessi in Presa Diretta (per consolidare negli allievi le competenze comunicative e di problem solving). La sessione è animata e assistita da esperti in coaching.