Strumento fondamentale per conseguire gli obiettivi formativi e di apprendimento dei percorsi di impresa simulata è la piattaforma IMPRESIM ® nella quale interagiscono tutti i principali attori del processo: esperti di coaching, gli studenti, i tutor della Scuola e i professionisti e gli esperti a vario titolo coinvolti.
La piattaforma è strutturata in quattro sezioni:
- Studenti. Accessibile da tutti gli studenti, con username e password riservati, permette di svolgere le attività previste nei diversi percorsi di Impresa Simulata e dunque: “download” di materiali didattici e complementari; “upload” di stati di avanzamento del progetto di Impresa Simulata
- Esperti in coaching. Accessibile dagli esperti di coaching, nominati dalla Scuola, rappresenta il “repository” di tutti i materiali didattici (anche multimediali) predisposti dagli stessi e consente di organizzare le diverse sessioni di lavoro dei percorsi di Impresa Simulata, a beneficio diretto di quelle on line e a supporto di quelle face-to-face e immersive. Ogni sessione di lavoro è strutturata in contenuti, attività e autovalutazione, in modo da consentire agli studenti un presidio ampio ed agevole dei diversi materiali.
- Tutor. Accessibile ai tutor della Scuola, la piattaforma contiene materiali utili per migliorare la conoscenza dell’alternanza scuola-lavoro e include una serie di schede di monitoraggio e di indicatori per valutare ex ante, durante ed ex post la qualità del percorso formativo.
- Testimonials. La sezione è accessibile a esperti, imprenditori, professionisti coinvolti a vario titolo nei percorsi di Impresa Simulata, i quali accedendo potranno “uploadare” materiali didattici multimediali e “downloadare” alcuni output dei progetti predisposti dagli studenti, nell’ottica collaborativa che è propria dell’alternanza scuola lavoro